Tutto l'oro che puoi

L’autore

Vivienne Plumb (1955) è una poetessa, scrittrice e drammaturga australiana e neozelandese (nata a Sydney, vive attualmente a Wellington, in Nuova Zelanda); all’università di Wollongong, Australia, ha frequentato un dottorato di ricerca in “Creative Arts”. Da quando ha iniziato a scrivere a tempo pieno nel 1993, ha pubblicato diciotto opere tra poesia, fiction e non fiction, molte delle quali sono state tradotte in polacco, mandarino, cantonese, sloveno ed oggi in italiano. Ha vinto numerose borse di studio, fra cui una “residency” dell’Università di Iowa, U.S.A. e nel 2016 il “Michael King Centre Writing Fellowship” presso l’Università di Auckland (NZ). Una delle poesie incluse in Tutto l’oro che puoi, L’Acquario, si è aggiudicata il primo premio della NZ Poetry Society. Vivienne Plumb ha ricevuto lo Hubert Church Prose Award (Primo libro d’esordio) e nel 2016-2017 è stata nominata uno dei giudici del Ockham National N.Z. Book Awards. È membro di Academy of N.Z. Literature and WIFT (Women in Film and Television).

Vivienne Plumb

Tutto l’oro che puoi

ISBN-13: 978887536416-8

2017

pp. 196

cm 13*20,5

€ 17,00

I testi

«È una raccolta magnifica che merita un ampio e caloroso risalto».

Paula Green

NZ Poetry Shelf

Finalmente l’alba… è stato un giorno lungo come quello in cui sono partita. Allora pensavo che andandomene avrei lasciato tutto alle spalle. Ma dentro il cuore i semi sono gettati, crescono e danno vita ai ricordi. È come una lingua: compaiono glifi e segni. Un profumo, un colore accendono delle immagini, hai una sensazione e all’improvviso ci vieni trasportata con la mente. È il linguaggio dell’amore, quella bestia crudele ed ambigua che è l’amore…

Per la prima volta per il pubblico italiano alcuni fra i pezzi più coraggiosi, ammalianti e provocatori di un’autrice neozelandese che con un guizzo di umorismo rende deliziosa anche la fragilità: la scrittura di Vivienne Plumb si fa carico di situazioni e riflessioni ponderose fra poesia, narrativa e teatro.
Le pagine di Tutto l’oro che puoi si susseguono in un gioco di fantasia in cui le carte, come tessere di un mosaico, sfoggiano la bellezza di parole maori, idiomi ‘kiwi’ e metafore, il tutto intriso di giochi linguistici e di un pizzico di magia. Fra il favolistico e l’autobiografico, la storia di una madre che viaggia in Grecia dagli Antipodi per condividere la passione del figlio (malato terminale) per la cultura classica, una moglie che comincia a profetizzare in giapponese nel sonno, percorsi lirici attraverso foreste pluviali e terre vulcaniche, tre sorelle serrate in ambigui nodi d’amore e una risata irrinunciabile per portare il carico del vivere…

Contattaci

Edizioni Joker
Via Crosa della Maccarina, 28/B
15067 Novi Ligure (AL)
Tel/fax 0143.322383
e-mail: info@edizionijoker.com