"Macchi": un barese
nella Resistenza ligure

L’autore

Vincenzo Colaprice (1994) è dottorando in Studi Umanistici presso l’Università degli Studi di Bari, dove si è occupato di cartografia digitale. Nel 2017 ha conseguito la laurea triennale in storia e scienze sociali all’Università di Bari, con una tesi sulla storia di Rifondazione Comunista in Puglia, pubblicata nel 2024 da Stilo Editrice. Nel 2020 ha ottenuto la laurea magistrale in scienze storiche presso l’Università di Trento, con una tesi sul ruolo del movimento operaio portoghese nell’integrazione europea. Ha all’attivo esperienze di ricerca e studio presso l’Università NOVA di Lisbona e l’Università di Colonia, nonché attività di insegnamento nella scuola pubblica. È socio dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD) e della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (SISSCO). Collabora con associazioni e istituti che si occupano della storia dell’antifascismo e della Resistenza in Italia. .
9788875365356

Vincenzo Colaprice

“Macchi”: un barese          nella  Resistenza ligure

Storia di Saverio De Palo (1899-1944

ISBN-13 978887536535-6

2024

pp. 164

cm 15 x 21

€ 20,00

I Testi

Non vi è pubblicazione relativa a Buranello, Fillak, al massacro della Benedicta o alla Brigata Oreste nella quale non compaia il nome del partigiano “Macchi”. Lapidi, vie e monumenti lo ricordano tra Genova, la Puglia e la Val Borbera. Eppure, “Macchi”, al secolo Saverio De Palo, è tanto citato quanto sconosciuto.
Questo volume prova a fare luce sulla vicenda biografica di un partigiano barese attivo nella Resistenza ligure con incarichi militari rilevanti. Ricostruita attraverso il ricorso a documenti d’archivio e testimonianze dei partigiani che l’hanno conosciuto, la storia di Saverio De Palo racchiude molte sfumature: racconta l’asprezza delle lotte contadine nella Puglia dei primi del Novecento, l’amarezza dell’emigrazione, i mille volti della cospirazione clandestina antifascista nella città di Genova, i risvolti umani e drammatici della guerra di Liberazione sull’appennino ligure-piemontese.
La storia di “Macchi”, sottratta all’oblio impolverato degli archivi, arricchisce “il costellario degli eroi” che hanno animato la lotta contro il nazifascismo, aggiungendo un tassello prezioso al mosaico della nostra memoria collettiva.

Contattaci

Edizioni Joker
Via Crosa della Maccarina, 28/B
15067 Novi Ligure (AL)
Tel/fax 0143.322383
e-mail: info@edizionijoker.com