A sogni in faccia
L’autore
Francesco Sarti è nato a Padova nel 1977. Vive e lavora a Mestre, come avvocato. Ha pubblicato due raccolte di poesie (Guardati dal gatto nel 2006 e L’effetto necessario nel 2011, entrambe per le Edizioni del Leone), e nel 2020 ha vinto il primo premio nella Sezione Inediti della settima edizione del Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in sintesi”. Nel 2021 si è inoltre classificato al terzo posto nella sezione “Aforisma classico” della prima edizione del Premio Nazionale per l’Aforisma “Flavio Limido”. Questa è la sua prima raccolta di aforismi.
I testi
Non manca, infatti, la voglia di dare consigli utili, asciutti e pragmatici, tesi ad esempio a ricordare che ognuno deve costruire la propria fortuna e percorrere la propria via con attenzione e senso critico, prendendosi le proprie responsabilità (“Se il destino è scritto, è pieno di refusi”), consapevole che “ogni mosca ha il suo vetro” come a dire che ognuno ha dentro di sé sia le proprie risorse sia il proprio buio e bisogna fare i contri con entrambi. Il tentativo è quello di isolare alcuni aspetti del vivere ed esaminarli: non a caso il libro è strutturato come un dizionario, seguendo una strada che ha precedenti illustri, ma le voci sono poche e ben selezionate, e ognuna è un prisma che viene osservato da tante diverse angolazioni, sempre autentiche.
Tutto è poi disseminato di operazioni condotte a livello atomico che, sfruttando le preziose risorse dell’umorismo e del gioco di parole, spalancano abissi di senso: “I dogmi son desideri”; “Ostenta, sarai più fortunato”; “È la testa la mia croce”. Qua e là fanno capolino aforismi senz’altro degni della migliore tradizione italiana dei Flaiano, Longanesi, Campanile, che inducono al sorriso e fanno pensare: “Ci sono cose che sarei curioso di ignorare”. Senza rinunciare a qualche momento di riposo, di contemplazione pacifica, a qualche illuminazione, siccome l’essere umano è contraddittorio, convulso, sfaccettato, e deve essere onesto con sé stesso.
Sandro Montalto
Francesco Sarti
A sogni in faccia
ISBN-13: 978 88 7536589-9
2025
pp. 58
cm 15 x 21
€ 12,00
Autocensura: la cella chiavi in mano.
Prima trovare sé stessi, poi far perdere le tracce.
Le previsioni del tempo più attendibili sono le rughe.
Per montarsi la testa non servono le istruzioni.
La realtà non ha uffici di collocamento.
Se non si condivide un’idea, c’è sempre la possibilità di fraintenderla.
Diffidare delle medaglie: hanno una doppia faccia.
Ho un’identità solo sulla carta.
La vita ti prende a sogni in faccia.
Alla fine si muore comunque, salvo complicazioni.
Non esistono ombrelli per ripararsi dal cielo.
La speranza mi ha lasciato, ma siamo rimasti amici.
Per partire da zero bisogna sottrarsi.
I pensieri impuri sono i più genuini.
La dieta è un concetto che si autoalimenta.
Contattaci
Edizioni Joker
Via Crosa della Maccarina, 28/B
15067 Novi Ligure (AL)
Tel/fax 0143.322383
e-mail: info@edizionijoker.com
